VIRGILIO FIDANZA   
Nato a Bergamo nel 1953, fotografo professionista dall’81, si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria, collabora a cataloghi e documentazione per artisti, gallerie,... Questa attività professionale è spesso affiancata dalla partecipazione a eventi espositivi collettivi e personali. Dall’87 al ’93 ha dedicato parte della sua attività all’insegnamento in Istituti professionali. Negli anni 2000/2001 è docente di fotografia presso l’Accademia Carrara di Belle Arti a Bergamo, e nel 2003/2004 è docente all’Accademia di Belle Arti Lorenzo Lotto di Bergamo. Associato S.I.A.F. (Associazione Fotografi Professionisti ), è stato membro della Presidenza Nazionale dal ’96 al 2003, e coordinatore nazionale dell’area culturale e curatore degli eventi espositivi di “Orvieto Fotografia”, dal ’98 al 2003. 

Nel 2006 tiene un Workshop , dal titolo:“Lo Sguardo Incantato” alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e all'Istituto Golgi di Brescia. 

Nel 2007 tiene un Workshop, dal titolo: Emerso-Sommerso" alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Con Valeria Milesi è ideatore e organizzatore di "naturaLmente" evento artistico nella valle del Lujo (Bg). 

Attualmente è docente di Fotografia alla Libera Accademia di Belle Arti di Brescia(LABA) e coordinatore del Dipartimento diFotografia.